Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it

Mi ritorna in mente

2018

2017

2017

2017

lavori in corso .....

Dettagli...

2017

24 e 25 giugno 2017

Dettagli...

2017

lavori in corso .....

Dettagli...


​Il progetto

Il concept della manifestazione



La manifestazione si articola in 2 giornate, aperte al pubblico gratuitamente, puntando alla riscoperta e valorizzare del paese attraverso un approccio strategico, si cerca infatti di integrare la promozione del territorio e la promozione di prodotto inteso come "tipicità" locale , con gli avvenimenti e i cambiamenti storici, culturali e di costume dalla seconda guerra mondiale alla nascita dell'euro.
Durante la manifestazione l'azione di marketing territoriale non puo' prescindera dall'essera affiancata da un paniere di prodotti di assoluta qualità, saranno degni di nota infatti le nostre produzioni locali come :

-Vino Fiano di Avellino DOCG,

-Irpinia DOC

-Campania IGT

-Castagna di Serino (DOP in fase di istruttoria ministeriale)

-Melannurca Campana IGP

oltre agli altri tradizionali prodotti nostrani come nocciole mortarella campana, ciliegie, funghi, tartufi , asparagi, olio, patate e mais

Obiettivi della manifestazione

Gli obiettivi generali che la manifestazione si propone sono:

1. Valorizzare le produzioni tipiche del territorio

2. Creare un evento che, col tempo, costituisca un appuntamento annuale

3. Organizzare un evento e format originale che esalti a livello provinciale, e non, il nostro territorio

4. Creare un progetto di valorizzazione territoriale che darà nuovo impulso al turismo ed alle attività produttive locali, una manifestzione dalla quale possa scaturire un nuovo mercato, una nuova domanda, un nuovo turismo, un nuovo valore aggiunto per il paese e per l’ambiente agricolo e rurale.

Periodo e Orari

La manifestazione avrà cadenza annuale e si svolgrerà, di regola, nell'ultimo fine settimana di Giugno.

L’orario sarà continuato dalle 20.00 alle 24.00 salvo modifiche dettate da esigenze del programma eventi.

Location

La location scelta è il centro storico del paese partendo da Via Colacurcio, attraversando Piazza del Sole, proseguendo per Via Vito Vingo fino all'incrocio con la provinciale 35

I tempi principali

Le tematiche che saranno trattate all’interno dell’evento saranno:

-Ricostruzione ambiantale, storica e culturale divisa per decenni dal 1940 a 1999

-Esposizioni fotografiche contestualizzate al decennio di riferimento

-Esposizione cinematografica contestualizzata al decennio di riferimento

-Esposizone di oggettista, abbigliamento e strumenti ludici e da lavoro

-Degustazione di piatti e tipicità locali

Le varie sezioni saranno sviluppate tenendo in considerazione le loro peculiarità cercando di esaltare anche il confronto tra la realtà locale e il resto del del mondo.

Naturalmente il territorio Santostefanese occuperà sempre uno spazio preponderante del progetto e dell’area, con una sorta di evento nell’evento

Un concorso "tale e quale" arricchisce ulteriormente l'evento, al quale possono gratuitamente partecipare tutti visitatori, sarà premiato alla fine chi più "somigliante" a personaggi noti nei decenni considerati.

Gli espositori

La parola d’ordine è QUALITA’. Una selezione molto attenta degli operatori ammessi alla manifestazione sarà la costante, perché sarà fondamentale distinguersi da mercatini, feste e sagre paesane.

Le eventuali merceologie presenti all’evento saranno esclusivamente contestualizzate al decennio di riferimento.

Parte degli espositori potranno essere associazioni culturali che potranno sicuramente offrire al pubblico una buona concentrazioni oggettistica e conoscenza .

Richiedi Info..

L'evento 2016


La "versione beta" della manifestazione è stato realiazzata e proposta ai visitatori sabato 25 giugno 2016, daalle ore 20:00, per ripetersi il giorno dopo, 26 giugno, sempre dalle ore 20:00.  Un lungo viaggio di memoria e di scoperta, dagli anni novanta alla seconda guerra mondiale.

NELLA SUA PRIMA USCITA - 

Tra i vari punti di interesse sono stati  allestiti una mostra fotografica, una mostra cinematografica a cura dall'Associazione  "La Dolce Vita" ed una mostra di reperti della  seconda guerra mondiale a cura dell'Associazione "1943 Salerno ", una simpatica possibilità di trucco e parrucco gratuito per tutti i volontari, oltre alla gustosa presenza di stand enogastronomici con prodotti e ricette irpine.

E' stato inoltre possibile partecipare gratuitamente al concoorso "Tale e Quale" iscrivendosi nella postazione all'inizio del "viaggio temporale".  Nella settimana successiva all'evento il vincitore è stato deciso da votazione on line sul famoso social Facebook .

Le foto della prima edizione di "Mi ritorna in mente"


clicca qui per scaricare il Regolamento del Concorso


Vi aspettiamo il prossimo anno per  un appassionante percorso nel centro storico,  con figuranti,scenografie,musiche, atmosfere, mostre, giornali, colori, giochi, attrezzi, mestieri, esposizioni, cucina e sapori. 

Per info : Assrosamarina@gmail.com - Oppure Luca 349/5079765

?